Beitragsbild_2.jpeg

Una marca forte

Gli emigranti svizzeri esportarono le loro tecniche artigianali in molto paesi. Così nella Prussia orientale, che oggi fa parte della Russia. Da lì, più precisamente da una piccola cittadina chiamata Tilsit, fece ritorno nel 1893 il turgoviese Otto Wartmann, portando con sé la ricetta di un formaggio. 

La raffinò poi nella sua fattoria del villaggio di Bissegg, Canton Turgovia, applicando alla fabbricazione criteri qualitativi del tutto nuovi. Il Tilsiter svizzero aveva trovato casa: latte fresco, procedure rispettose di precise norme, controlli coerenti. Questa è, ancora oggi, la ricetta per un impeccabile Tilsiter Switzerland. 

Ma la qualità di questo formaggio non sarebbe nulla, senza l’amore e la gioia di cui sono capaci i suoi artigiani. Perché fare il formaggio è un’arte e un artista senza amore è come un casaro che ha il latte ma non il paiolo dove farlo cuocere. Il Tilsiter Switzerland esiste dal 1893; da allora la ricetta non è mai cambiata, così come la sfida principale: riprodurre ogni giorno la magia del formaggio come se fosse la prima volta.

Produzione del Tilsiter Switzerland

  • Tilsiter
  • Weinfelderstrasse 6
  • 8560 Märstetten