Sbrinz DOP

Sbrinz DOP

Il più antico formaggio svizzero a pasta extradura viene prodotto da cinque secoli nei cantoni della Svizzera centrale. Già nel 1530 i commercianti trasportavano in Italia forme di Sbrinz a dorso di mulo partendo da Brienz, passando da Meiringen e valicando i passi del Grimsel e del Gries, scambiandole con sale e vino. Era una buona merce di scambio perché sotto la crosta dura di una forma di 35 chili, si scopre un aroma ricchissimo, vario come i verdi pascoli delle Alpi dalle erbe aromatiche. Un incomparabile «tocco in più» si ritrova nella sua favolosa pasta tenera e friabile. Lo Sbrinz è fatto con latte vaccino fresco non pastorizzato di mucca. Dopo un lungo bagno di

sale, le forme vengono deposte in una cosiddetta «camera di essudazione», dove ad una temperatura di 18° C trasudano grassi e acqua. Le loro croste vengono accuratamente pulite ad intervalli regolari. Grazie ad un periodo di stagionatura e maturazione di almeno 16 mesi, lo Sbrinz acquisisce una consistenza particolarmente friabile, facilmente digeribile.

Tipo di formaggio Formaggi a pasta extradura
Lavorazione del latte Latte crudo
Tipo di latte Latte di mucca
Grasso almeno 45%
Caglio caglio animale
Tollerabilità Senza lattosio, Senza glutine
Durata della stagionatura 18-36 mese
Sapore Aromatico, Polposo, Salso
Labels DOP/IGP
Regione Svizzera centrale
Stagione tutto l'anno
Peso della forma 35-48 kg

Che lo si presenti a bocconcini, a rotolini o grattugiato, lo Sbrinz DOP a pasta extradura della Svizzera centrale è il formaggio che offre più spazio alla fantasia.

  • Sbrinz DOP
  • Sbrinz Käse GmbH
    Merkurstrasse 2
  • 6210 Sursee