
Soufflé a Le Gruyère DOP
- Senza carne
Ingredienti
per 4 persone
- 1 forma da soufflé (ca. 1,5 l; 20 cm Ø)
- burro per imburrare
besciamella:
- 3 dl di latte
- 50 g di burro a pezzetti
- 50 g di farina
- 1/2 c.no di sale
- pepe appena macinato
- un po' di noce moscata
massa al formaggio:
- 150 g di Gruyère appena grattugiato
- 4 tuorli
- 4 albumi montati a neve con 1/4 c.no di lievito in polvere
Preparazione
- 1 Besciamella: in una pentolina, battere il latte, il burro e la farina. Portare a ebollizione, a fuoco medio, senza smettere di rimestare. Cuocere a fuoco lento per 5-10 minuti, aspettando che la massa diventi più densa. Insaporire.
- 2 Soufflé: incorporare il formaggio alla besciamella calda. Lasciare raffreddare un poco prima di aggiungere il tuorli. Unire delicatamente gli albumi montati a neve, dapprima una metà e poi l'altra. Versare immediatamente nella terrina.
- 3 Cuocere 35-45 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Servire subito.
Sono gli invitati che devono attendere il soufflé, non l'inverso! Imburrare solo il fondo della terrina: in tal modo il soufflé lievita in modo più regolare e terrà più a lungo la forma una volta sfornato. Se si vogliono utilizzare piccole terrine individuali, il tempo di cottura va accorciato di 20-30 minuti. Non riempire le terrine più di 2/3. Il Gruyère può essere sostituito, interamente o in parte, con Sbrinz o altro formaggio a pasta dura o semidura. La massa al formaggio può essere aromatizzata aggiungendo 2 cucchiaini di erbe tritate (ad es. erba cipollina, prezzemolo o basilico). Si può cospargere il fondo della terrina con una dadolata di verdura sbollentata, pezzettini di prosciutto o noci. Il soufflé può essere profumato anche con un poco di paprika, cumino o chiodo di garofano in polvere.
Formaggio in questa ricetta
