
Pie con radicchio rosso e Sbrinz DOP
- Senza carne
Ingredienti
Impasto per 8-10 pie
- • 450 g di farina di farro
- • 220 g di burro freddo
- • 2 uova medie
- • 140-160 g di acqua tiepida
- • 1 cucchiaino raso di lievito di birra
- Per il ripieno:
- • 70 g di Sbrinz grattugiato
- • 6 uova medie
- • 4 cucchiai di yogurt
- • pepe nero macinato sul momento
- • 30 g di radicchio rosso
- Per decorare:
- • 1 uovo medio
- • 1 cucchiaio di yogurt
Preparazione
- Cominciare col preparare l'impasto.
- Sciogliere nell'acqua tiepida il lievito di birra. Mescolare.
- In una ciotola versare la farina di farro (o farina 00) ed unire il burro tagliato a dadini.
- Lavorare il burro con la farina usando la punta delle dita.
- Poi, aggiungere le uova e cominciare ad amalgamare il tutto.
- Lavorare l'impasto sul tavolo di lavoro leggermente infarinato.
- Versare man mano l'acqua dove avete sciolto il lievito di birra. Probabilmente non sarà necessaria tutta quanta. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e morbido fermatevi. L'acqua sarà sufficiente. L'importante è che l’impasto non diventi appiccicoso. Nel caso succedesse, aggiungete poca farina e continuate a lavorare l’impasto.
- Porre l'impasto in una ciotola infarinata.
- Lasciar lievitare un paio d'ore. In alternativa, coprire con della pellicola alimentare la ciotola e porre in frigorifero per un tempo compreso fra le 8 e le 18 ore. Poi togliere dal frigorifero e lasciar riposare 5/10 minuti. L’opzione del passaggio in frigorifero è ideale se volete dividere il lavoro tra due giornate e rientrare la sera con gran parte del lavoro già fatto per una cena a base di pie con lo Sbrinz DOP.
- Dividere l'impasto in 8/10 parti. Ogni parte andrà divisa in due parti. Ogni parte va stesa col mattarello sul tavolo di lavoro infarinato.
- Ricoprire l'interno di ogni cocotte (di ceramica o in alluminio) con una parte di impasto steso. Il fondo e i bordi della cocotte devono essere coperti di impasto e 1 cm di impasto deve eccedere dai bordi. Taglierete dopo l’eccesso di impasto (con un coltello o un paio di forbici da cucina).
- Pronto l'impasto, si può cominciare a preparare il ripieno.
- Pulire, asciugare e tagliare a strisce il radicchio rosso. Le dosi sono indicative perché dipendono dalla grandezza delle cocotte a disposizione.
- Mescolare in una ciotola le uova con lo yogurt e lo Sbrinz DOP grattugiato, nonché del pepe nero macinato sul momento.
- Non riempite fino al bordo la cocotte. Il consiglio è di lasciare almeno 0.5-1 cm senza nulla. Durante la cottura il mix a base di uova si gonfierà (e non poco).
- Preriscaldare il forno a 200°C.
- Versare in ogni cocotte una manciata di radicchio rosso e 1-2 cucchiai dell'impasto a base di uova e Sbrinz DOP. Coprire il tutto con altro impasto. Chiudere assieme i bordi dei due impasti che compongono la pie. Tagliare l'eventuale eccesso di impasto.
- Decorare i bordi con i rebbi di una forchetta e praticare un taglio a croce nell'impasto superiore.
- Spennellare ogni pie con il mix di uovo ed yogurt.
- Cuocere a 180°C (in forno preriscaldato a 200°C) per 25/30 minuti.
- Le pie durante la cottura potranno gonfiarsi a seguito della cottura del mix di uova-yogurt-Sbrinz. In alcuni casi, il mix a base di uova potrebbe fuoriuscire, qualora ne fosse stato versato troppo. La bontà della pie non ne risentirà.
- Servire le pie calde direttamente nelle cocotte.
Formaggio in questa ricetta
