Svariati spuntini e merende con il formaggio svizzero
Gli spuntini e le merende servono a far passare quei piccoli languorini che ti prendono di tanto in tanto, dandoti tutta l’energia necessaria fino al prossimo pasto. Chi non ama molto la colazione, ad esempio, è senz’altro felice di sgranocchiare qualcosina di buono durante la pausa del mattino. La merenda aiuta a non rientrare a casa con una voglia matta di assaltare il frigorifero. Gli spuntini, in generale, sono particolarmente importanti per i bambini e i giovani in età scolastica. E poi …chi ha detto che uno spuntino sano debba per forza essere noioso?
I bambini hanno bisogno di molta energia!

L’energia mentale e fisica, già dall’asilo e poi soprattutto a scuola, dipende molto dalla colazione che i bambini fanno a casa prima di uscire e anche dallo spuntino che fanno durante la ricreazione. La loro capacità di concentrazione spesso diminuisce, in particolare nelle ore che precedono mezzogiorno e nel tardo pomeriggio, per la semplice ragione che hanno fame e spesso bevono troppo poco. Come è stato dimostrato, un tasso glicemico basso e una mancanza di liquidi hanno un effetto negativo sulla capacità di apprendimento.
La soluzione è prendere con sé piccoli spuntini che possono essere consumati velocemente. Comode scatoline con un po’ di fingerfood (ad es. frutta o verdura a pezzetti, cubetti di formaggio, noci, nocciole e così via) riusciranno a saziare fino al termine delle lezioni.
Il formaggio contro la carie
Il formaggio è particolarmente adatto come spuntino per la ricreazione, perché da un lato sazia bene senza pesare sullo stomaco e, dall’altro, protegge efficacemente i denti dalle carie. È proprio perché i bambini non possono lavarsi o sciacquarsi i denti dopo lo spuntino, che occorre prevedere alimenti adatti.

Anche l’occhio vuole la sua parte!
Anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto per i bambini. Spesso non sono invogliati solo dal contenuto della merenda, ma anche dal suo aspetto. Ad esempio, si può dare una forma particolare alle fettine di formaggio, soprattutto quello a pasta semidura, utilizzando gli stampini per i biscotti di Natale. La scatolina dello spuntino avrà così un aspetto più simpatico.
Il panino al formaggio – semplice e buono
Bild links Ti piacerebbe trovare qualcosa di più pratico per la pausa del mattino o quella del pomeriggio? Un’eccellente soluzione è senz’altro il panino al formaggio. Oltre a quella più classica, ci sono innumerevoli altre versioni, ad esmepio il panino all’avocado con Emmentaler svizzero DOP o il panino alla zucca con Vacherin Mont-d’Or DOP.