L’ARTE DEGLI SPAGHETTI
Una storia millenaria dai mille sapori!
Gli spaghetti di grano duro sono un ingrediente irrinunciabile e versatile della cucina italiana, come dimostrano innumerevoli ricette famose in Italia e nel mondo.
Nonostante la sua notorietà però, l’origine degli spaghetti è da tempo dibattuta e le diverse teorie vedono in contrapposizione l’Oriente e l’Occidente.
Sebbene infatti la forma dello spaghetto sia nata in Cina e il processo di lavorazione sia stato ripreso dalla cucina araba, è comunque all’Italia che va il merito di aver inventato questa pasta secca.
Le prime testimonianze che riguardano la diffusione degli spaghetti risalgono al periodo medioevale, ma è solo all'inizio del XIX secolo che nacque il piatto di spaghetti al sugo di pomodori San Marzano, ricetta pubblicata per la prima volta nel 1844 e che, grazie ai flussi migratori verso gli Stati Uniti d’America, salpò oltreoceano per poi diventare un piatto iconico a livello internazionale.
Noi ti suggeriamo una squisita ricetta gourmet dove gli spaghetti di grano duro incontrano un delicato pesto di piselli e basilico e il gusto intenso dello Sbrinz DOP.