Questo sito internet e solo parzialmente utilizzabile.
Per accedere a questo sito è necessario abilitare i cookies.

Portrait, visione, attività e azionisti

Presentiamo qui le principali informazioni sull’organizzazione e le attività di Switzerland Cheese Marketing SA.

Chi siamo? Il nostro ritratto in breve.

Switzerland Cheese Marketing SA (SCM) è un’organizzazione senza scopo di lucro, che funge da centro internazionale di riferimento per il formaggio svizzero. La sede principale si trova a Berna (Svizzera). Le altre sedi  si trovano nei maggiori mercati di esportazione, ossia Germania, Italia, Francia, Benelux, Spagna, Scandinavia (Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca) e Gran Bretagna. SCM fornisce ai suoi azionisti servizi specifici per ogni paese – in particolare a livello di marketing (grande distribuzione e vendita al dettaglio), comunicazione e relazioni pubbliche – e consulenza in caso di problemi giuridici, tecnici e di promozione commerciale. Svolge inoltre un ruolo di coordinamento per l’intero settore, controlla i contratti di licenza e esegue ispezioni.

Unendo i punti di forza di tutti gli operatori del settore, grazie alla profonda conoscenza del mercato e alla presenza sul posto, la nostra équipe di esperti contribuisce in modo significativo alla promozione del formaggio svizzero e al suo successo commerciale. SCM è un organismo neutrale, che si estende all’intero settore della produzione casearia svizzera.

 

Che cosa vogliamo? Queste le nostre aspirazioni.

Vogliamo consolidare la posizione del formaggio svizzero presso i nostri target e farne il formaggio di qualità più popolare al mondo.

Che cosa facciamo? Queste le nostre attività.

SCM fa uso di tutti gli strumenti di marketing, dalle classiche attività di promozione presso i punti vendita, alle relazioni pubbliche più in generale, alla diffusione di contenuti attraverso le reti di comunicazione digitale. Tutti i nostri interventi si basano su una strategia di marketing e di comunicazione orientata con coerenza in funzione del consumatore finale. Il nostro obiettivo è coltivare un’immagine del formaggio svizzero autonoma e a sé stante, che invogli il consumatore ad assaggiare il prodotto, e trasmettere saldamente ai target la convinzione che il formaggio migliore proviene dalla Svizzera. Proseguiamo in modo risoluto questo obiettivo ribadendo con costanza i valori fondamentali legati al nostro formaggio: un prodotto tradizionale, frutto di maestria artigianale, autenticamente svizzero, naturale, genuino, dal sapore unico e inconfondibile. Accanto a interventi di promozione del formaggio svizzero in generale, appoggiamo operazioni più specifiche, legate alle singole specialità esportate.

Chi fa parte di SCM? Questi i nostri azionisti.

Nell’azionariato di SCM è rappresentato ogni anello della filiera svizzera del formaggio. Azionisti e membri sono la federazione dei Produttori Svizzeri di Latte (PSL), i produttori di formaggio (Fromarte), le organizzazioni di categoria legate alle diverse specialità e le ditte di commercio.

Come diventare azionista di SCM SA?

Il trasferimento di azioni a nuovi azionisti deve essere approvato dalla società (art. 4 cpv. 1 degli Statuti di Switzerland Cheese Marketing SA del 12 marzo 2004). La domanda di iscrizione nel libro delle azioni deve essere presentata per lettera al presidente del Consiglio di amministrazione. Il Consiglio di amministrazione decide in merito all’ammissione di nuovi azionisti. La domanda può generalmente essere inoltrata da ditte di commercio, organizzazioni di categoria e organizzazioni di produttori, nonché da altre organizzazioni e da privati.

0

Questo sito utilizza cookies per permetterci, e permette ai nostri partner, di riconoscere i nostri utenti e offrire loro servizi adatti. Chi naviga sul nostro sito ci autorizza a utilizzare cookies. clicca qui. Proseguendo nella navigazione o chiudendo questo messaggio l'utente acconsente all’uso dei cookies.