Arrivederci dal nostro Tour del gusto!

Si è concluso l'ultima domenica di Maggio il Tour del Gusto, l'evento che ha portato il meglio dei formaggi svizzeri in giro per l'Italia. Un viaggio da nord a sud, cominciato a Milano e poi proseguito fino a Roma; da lì il bus a due piani ha toccato la Campania, ha risalito le spiagge pugliesi da Lecce fino a Bari per poi approdare sulla riviera romagnola e infine a Bologna.

La tappa conclusiva si è tenuta di nuovo a Milano, proprio davanti alla Triennale: a bordo del bus, come di consueto, gli amanti del formaggio hanno potuto degustare una selezione dei migliori formaggi della Svizzera accompagnati alle salse inventate da Chef Cive, alias Marco Cvetnich Margarit, che ha seguito il Tour dalla prima all'ultima tappa.

Per tutto il mese di Maggio il bus a due piani londinese ha girato di città in città accogliendo a bordo appassionati di formaggio, turisti e curiosi, con lo scopo di far conoscere a tutti le qualità dei formaggi della Svizzera, noti non solo per la loro bontà ma anche per la cura e il rigore con cui vengono prodotti. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei sapori elvetici e dell'arte dei casari, veri e propri artigiani che tramandano da generazioni il loro sapere.

A grandi e piccoli Chef Cive ha raccontato le curiosità che si celano dietro una singola forma di formaggio, accompagnando le sue parole con un buon tagliere di Sbrinz DOP o di Emmentaler DOP; non sono mancati i suggerimenti su come impiegare in cucina questi prodotti, perfetti per l'apertivo ma anche per arricchire preparazioni più complesse.

È stato un viaggio lungo e ricco di scoperte: noi ci siamo divertiti a raccontarvi qualcosa di più sui nostri formaggi, speriamo di avervi incuriositi!