L’ingrediente del mese: le noci

Le feste sono alle spalle, ma l’inverno sarà ancora molto lungo: per contrastare, almeno in cucina, il freddo di stagione, meglio concedersi allora piatti dall’alto valore nutrizionale, senza rinunciare al gusto.Ecco perché le noci possono diventare ottime alleate per le ricette invernali: come tutta la frutta secca, infatti, sono un’ottima fonte di energia per il nostro organismo, data l’abbondanza di sali minerali e omega 3, i grassi “buoni” che aiutano a tenere a bada il colesterolo. Non solo: sono ricche di melatonina, importante per regolare il ritmo sonno/veglia, e di proteine vegetali, importanti per integrare una dieta vegetariana.In cucina le noci hanno diversi usi: si possono mangiare crude, magari per arricchire un’insalata o uno spuntino, ma possono diventare l’ingrediente principale di salse, ripieni e farciture.

Le ricette che vi proponiamo noi accostano questi preziosi frutti ad alcuni dei nostri formaggi più noti, come lo Sbrinz DOP o l’Emmentaler DOP, varietà che si prestano a tantissimi abbinamenti nuovi.

Cookies allo Sbrinz DOP:

http://www.formaggisvizzeri.it/ricette/ricette-con-formaggi/it-it/cookies-allo-sbrinz-dop.html 

Insalata Waldorf con all’Emmentaler DOP con salsa allo yogurt profumata al curry:

http://www.formaggisvizzeri.it/ricette/ricette-con-formaggi/it-it/insalata-waldorf-allemmentaler-dop-con-salsa-allo-yogurt-profumata-al-curry.html 

Formaggio con mousse alla frutta secca:

http://www.formaggisvizzeri.it/ricette/ricette-con-formaggi/it-it/formaggio-con-mousse-alla-frutta-secca.html 

Terrina tiepida allo Sbrinz DOP e noci con cipolline:

http://www.formaggisvizzeri.it/ricette/ricette-con-formaggi/it-it/terrina-tiepida-allo-sbrinz-e-noci-con-cipolline.html