L’ingrediente del mese: le erbe aromatiche

È soprattutto durante l’estate che ci sbizzarriamo in cucina con quelle che vengono chiamate “erbe aromatiche”, un mix di piante profumate che possono cambiare il volto (e il sapore) anche della ricetta più semplice.Stiamo parlando di basilico, erba cipollina, prezzemolo e cerfoglio, ideali da consumare fresche, ma anche di timo, salvia, maggiorana e rosmarino, varietà che si possono raccogliere ed essiccare in estate per consumarle durante le stagioni più fredde.Oltre ad arricchire piatti caldi o freddi grazie al loro sapore, le erbe aromatiche regalano grandi benefici al nostro organismo: il basilico, ad esempio, aiuta la digestione, mentre l’erba cipollina è ricca di vitamine e regolarizza la frequenza cardiaca. Il prezzemolo invece ha proprietà diuretiche, mentre il rosmarino, una delle erbe più versatili in cucina, è ottimo per stimolare l’appetito.

Se solo a sentirne parlare vi è venuta fame, vi offriamo una selezione di ricette a base di erbe aromatiche, adatte per tutte le occasioni!

http://www.formaggisvizzeri.it/ricette/ricette-con-formaggi/it-it/corona-di-michette-al-tete-de-moine-dop-e-basilico.html 

http://www.formaggisvizzeri.it/ricette/ricette-con-formaggi/it-it/crespelle-di-patate-con-salsa-alle-erbe.html

http://www.formaggisvizzeri.it/ricette/ricette-con-formaggi/it-it/souffle-alle-erbe-e-le-gruyere-dop.html 

www.formaggisvizzeri.it/ricette/ricette-con-formaggi/it-it/pomodori-farciti-di-souffle-alle-erbe.html