L’ingrediente del mese: il cavolo

Se c’è una verdura che spesso non viene presa troppo in considerazione in cucina, quella è il cavolo. Facile da reperire e da cucinare, questa pianta si presta a numerose preparazioni, anche in virtù delle numerose varietà presenti in natura. I più conosciuti sono sicuramente il Cavolfiore, caratterizzato da una voluminosa inflorescenza spesso di colore bianco, e il cavolo Nero, molto usato in Toscana per preparare piatti tipici come la ribollita. Ci sono poi il Cavolo Rosso, ideale per zuppe e minestre, e il Cavolo Cappuccio, così come il Cavolo Verza, caratterizzato da foglie spesse e grinzose, e il Cavolo Rapa, ottimo a crudo o bollito.Esiste poi anche il Cavolo Broccolo, spesso chiamato semplicemente Broccolo: questa variante è consumata solitamente cotta, ed è molto apprezzata nelle minestre oppure gratinata.Indipendentemente dalla varietà, tutte le specie sono ricche di vitamina C e B9, sono povere di calorie e tendono a saziare facilmente: per questo il cavolo può essere consumato anche da chi si sottopone a diete ipocaloriche. A questo va aggiunto che il cavolo è ricco di ferro e di fibre, caratteristiche che lo rendono un valido sostituto della carne: infine, questa verdura è anche molto ricca di calcio e ha spiccate proprietà antiossidanti.

Le ricette che vi proponiamo abbinano diverse varianti di cavolo alla ricca selezione di formaggi Svizzeri, tutti da provare!

Zuppa di montagna a Le Gruyère DOP:

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Cavolo rapa farcito con le Gruyère DOP e salsa alle barbabietole:

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Hamburger di pollo croccante con salsa barbecue e le Gruyère DOP Reserve:

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Insalata di cavolo nero con chicchi di melograno e Tête de Moine DOP:

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