L’ingrediente del mese: i piselli

Rinverdiscono i prati, e anche le ricette che portiamo sulla vostra tavola, questo mese arricchite con un vero regalo della primavera, i piselli. Questi piccoli legumi sono estremamente diffusi in cucina, non solo per la facile reperibilità, ma anche per il loro sapore delicato, che li rende facilmente abbinabili a tanti ingredienti diversi.I piselli sono inoltre molto leggeri e facili da digerire, il che il rende ottimi anche per i bambini; sono inoltre ricchi di sali minerali e di vitamine, oltre che di fibre, come la maggior parte dei legumi. Data la loro versatilità, possono essere cucinati in diversi modi; si abbinano molto bene con cereali come riso, farro e orzo per preparare gustose insalate fredde in primavera ed estate oppure piatti caldi in inverno. Si possono anche realizzare anche sformati e frittate oltre che ovviamente zuppe, minestre o vellutate.

Non può mancare, ovviamente, un abbinamento con i formaggi: noi abbiamo pensato a una varietà di ricette adatte a ogni occasione e a ogni palato!

Fettuccine al prosciutto e Le Gruyère DOP:

http://www.formaggisvizzeri.it/ricette/ricette-con-formaggi/it-it/fettuccine-al-prosciutto-e-le-gruyere-dop.html l 

Frittata al Raclette Suisse:

http://www.formaggisvizzeri.it/ricette/ricette-con-formaggi/it-it/frittata-al-raclette.html 

Involtini ai piselli e Le Gruyère DOP:

http://www.formaggisvizzeri.it/ricette/ricette-con-formaggi/it-it/involtini-di-piselli-al-gruyere-aop.html 

Piccoli nidi di spaghetti allo Sbrinz con pisellini e salsa al basilico:

http://www.formaggisvizzeri.it/ricette/ricette-con-formaggi/it-it/piccoli-nidi-di-spaghetti-allo-sbrinz-con-pisellini-e-salsa-al-basilico.html 

Quesadilla ai piselli con salsa di carote:

http://www.formaggisvizzeri.it/ricette/ricette-con-formaggi/it-it/quesadilla-ai-piselli-con-salsa-di-carote.html