L’ingrediente del mese: i legumi

Lasciamo il caldo e i sapori dell’estate per immergerci già nel fresco autunnale, assaporando tutto quello che di buono ha da offrire questa splendida stagione. Le temperature si abbassano e torna la voglia di piatti corposi e nutrienti: ecco perché in cucina non possono mancare i legumi, ottimi per cucinare piatti caldi ma anche per insalate e piatti leggeri.In questa categoria di cibo rientrano tantissimi alimenti, come i fagioli, i ceci, le lenticchie, le fave e i fagiolini, diversi per forma, sapore e colore: li accomuna non solo la versatilità in cucina, ma anche la ricchezza di proteine, che li rende ideali da consumare in sostituzione della carne.Legumi come i ceci sono inoltre ricchi di fibre, di ferro e di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, importanti per la salute di occhi e pelle: a questo va aggiunto che sono poveri di grassi.Anche i fagioli sono alleati preziosi per la nostra salute: al pari delle lenticchie infatti tengono basso il colesterolo e sono ricchissimi di calcio. I piselli infine, grazie all’elevata percentuale di acqua, sono i meno calorici tra i legumi, e sono ideali per chi ha bisogno di perdere peso.

In cucina, si prestano a tantissime preparazioni diverse: noi vi proponiamo una selezione di piatti a base di legumi accompagnati da due dei nostri formaggi più famosi: l’Appenzeller ®, noto per il suo sapore deciso, e il Gruyère DOP, fiore all’occhiello della produzione casearia della Svizzera occidentale.

Zuppa di ceci al Gruyère DOP:

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Frittini di cavolfiore, fagiolini e Appenzeller ®con albicocche agrodolci:

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Insalata di lenticchie con fichi e Le Gruyère DOP:

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Chili con carne e Le Gruyère DOP:

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