L’ingrediente del mese: gli spinaci

Braccio di ferro li usava per rinforzare i suoi muscoli e per sconfiggere in un baleno il suo acerrimo nemico Bruto. Stiamo parlando degli spinaci, universalmente conosciuti per la loro ricchezza di ferro, che li rende un alimento estremamente nutriente.

Non c’è dubbio che questo ortaggio contenga una notevole quantità di questo minerale, ma non è l’unica sostanza di cui è ricco: gli spinaci infatti sono una fonte di vitamine e di molti sali minerali, come il magnesio, il potassio e il calcio. In cucina si possono provare crudi o cotti, da soli o abbinati ad altri ingredienti : si possono lessare, cuocere al vapore e ripassare in padella. Da consumare crude vengono scelte le foglie più tenere, che sono comunque saporite e croccanti; con tutte le altre, anche le più dure, basta dare libero sfogo alla fantasia, inventando ricette che possono spaziare dal più classico dei minestroni alla più creativa delle paste. Il loro sapore è solitamente molto delicato, ma si sposano benissimo con molti tipi di formaggi e latticini, ideali per ravvivare il loro sapore: possono diventare un semplice contorno, ripassati in padella con formaggio a filare, o in insalata con scaglie di formaggio a pasta extra dura. Possono inoltre fare da ripieno anche per la carne, come la tasca di tacchino o gli involtini, accompagnare il pesce o i crostacei, ed essere preparati al forno come sformato. Data la loro versatilità abbiamo pensato di selezionare diversi tipi di preparazione a base di spinaci, che potrete provare in ogni momento della giornata, dallo spuntino alla cena.

Baguette al Gruyère AOP con aglio:

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Pesto di basilico a base di Gruyère DOP servito con linguine, spinaci e pomodori confit:

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Torta di spinaci a Le Gruyère DOP:

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Uccelli scappati agli spinaci e Le Gruyère DOP:

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