l'ingrediente del mese: gli asparagi

Piccoli, verdi, dal sapore delicato ma inconfondibile: la primavera è la stagione in cui gli asparagi trionfano sulle nostre tavole. Queste piante dalla caratteristica forma a punta arrivano da lontano: gli asparagi venivano infatti coltivati dagli antichi egizi già 2000 anni fa, e anche la civiltà romana ne conosceva gli usi in cucina. Solo nei secoli successivi, tra il 1400 e il 1600, gli asparagi sono arrivati in Europa, prima in Francia e poi in Inghilterra. Quelli più noti sono di colore verde, ma esistono anche varianti bianche, che si ottengono facendo crescere la pianta sotto la terra, lontana dalla luce del sole.Queste verdure in cucina si prestano a diverse preparazioni; possono essere serviti saltati in padella,previa lessatura, e cotti al vapore, possono impreziosire insalate, risotti e piatti a base di pasta.

Anche l’abbinamento con i formaggi è sempre vincente, soprattutto quando c’è di mezzo la qualità dei prodotti svizzeri: nella nostra selezione di ricette queste delicate verdure si fondono con il sapore di delizie come Emmentaler DOP e Sbrinz DOP!

Risotto primavera con nocciole tostate e Emmentaler DOP:

http://www.formaggisvizzeri.it/ricette/ricette-con-formaggi/it-it/risotto-primavera-con-nocciole-tostate-e-emmentaler-dop.html 

Risotto agli asparagi e mandorle tostate:

http://www.formaggisvizzeri.it/ricette/ricette-con-formaggi/it-it/risotto-agli-asparagi-e-alle-mandorle-tostate.html 

Pasta agli asparagi con pesto alle erbe:

http://www.formaggisvizzeri.it/ricette/ricette-con-formaggi/it-it/pasta-agli-asparagi-con-pesto-di-erbe.html 

Croque-Monsieur con asparagi e Emmentaler DOP:

http://www.formaggisvizzeri.it/ricette/ricette-con-formaggi/it-it/croque-monsieur-con-asparagi-e-emmentaler-dop.html